venerdì 24 settembre 2010

postazione pesca con Bolognese

Vi propongo, per darvi un'idea, la mia postazione di pesca con 2 canne Bolognesi. Postazione super accessoriata composta da:
- Sedia regista richiudibile
- tavolo di cortesia a destra con accessori (Portaforbici,tubo porta aghi, porta slamatore ecc.
- 2 Cannoli portacanna mobili con inclinazione regolabile e staccabili per trasporto sedia
- porta bigattini areato con tubi porta accessori
- supporto per ombrello da sole o da pioggia.








rod pod reggicanna mod 7 piccolo da scoglio

Questo piccolissimo poggia canne (20 cm) è nato per poggiarci la vetta della canna invece di appoggiarla sullo scoglio quando dobbiamo fare dei lavori o slamare un pesce ma può essere usato anche su un molo e ha il supporto della canna non orientabile.

rod pod - poggia canne da molo e da scoglio 1 posto regolabile

Questo tripode più leggero del modello precedente (mod.4) è anche leggermente più piccolo ed ha un solo poggia canne orientabile e basculante. Misura cm 29 aperto al minimo e 44 completamente esteso,invece da chiuso è lungo cm 32 e può essere facilmente contenuto in una piccola borsa. Anche questo può essere usato su scogli grazie alle gambe regolabili.

rod pod-reggi canne molo e scoglio 2 posti regolabile

Questo tripode più robusto sostiene due canne ed ha la particolarità che i supporti dove alloggiano le canne sono orientabili e basculanti per sorreggere meglio le canne. E alto al minimo 35 cm mentre allungato raggiunge i 52 e da chiuso è lungo 40 cm. Altra particolarità è che i bracci porta canne sono ribaltabili. Può essere usato anche sugli scogli grazie alle gambe regolabili.



Rod pod - reggicanna da molo mod 3 con avvisatore abboccata 1 posto

Vi presento un reggi canna singolo da molo regolabile solo in estensione in alluminio . La particolarità di questo modello è la presenza di un avvisatore di abboccata rimuovibile (può essere usato oppure no). Il reggi canna ha un’altezza di 37 cm e può essere allungato fino a 90 cm (nella foto 60 cm) e da chiuso è lungo 38 cm.



rod pod - reggi canne da molo mod. 2 tre posti

Vi presento un reggi canne da molo, il Mod. 2, che a differenza del modello 1, quando è chiuso è lungo 55 cm e può tranquillamente entrare in una borsa. Questo modello ha la possibilità di regolare l’altezza sia anteriormente che posteriormente da un minimo di 40 cm ad un massimo di 60 cm. Ha un’estensione regolabile fino a 110 cm ed una larghezza fra la prima e la terza canna di circa 96 cm. La sua costruzione è piuttosto laboriosa dati i molteplici snodi ma non è particolarmente difficile, è sufficiente un a certa precisione.







Rod pod- reggicanne da molo 3 posti regolabile

Vi presento un supporto per canne da molo in alluminio composto da due parti che si uniscono fra loro. Questo modello ha la possibilità di supportare tre canne da pesca, ha una larghezza di 83 cm e si può regolare sia l’altezza della canna anteriormente che posteriormente fino ad un massimo di 65 cm così da poter tenere le canne alte anteriormente oppure inclinate verso l’acqua. La distanza fra i supporti canna posteriori è regolabile in modo che se avvicinati fra loro, i cimini delle canne si distanziano maggiormente. È tutto richiudibile e occupa lo spazio di una canna nella custodia delle canne ed è lungo 83 cm. Se desiderate i disegni per costruirlo, contattatemi e ve li farò avere.





BORDATORE

Un giorno volevo acquistare delle girelle montate su quei tubetti di plastica per pescare a fondo sul molo, le avevo viste ad un amico, e mi sembravano adatte per quel tipo di pesca con tre ami; le chiesi al negoziante che me le dette al costo di 80 centesimi l’una. Rimasi un po’ sconcertato per l’alto prezzo ma le acquistai, ormai c’ero..e le provai subito.
Catturai due bei saraghi ma persi anche due di quei preziosi ammennicoli per colpa di un colpo di mare che mi gettò la lenza madre sugli scogli (pescavo leggero) e non fu possibile fare altro che strappare. Mi riproposi di auto costruirli.
Si presentò subito il problema di come fare il bordino che impediva l’uscita della girella dal tubicino e comprare l’attrezzo specifico forse sarebbe costato una esagerazione, sempre che l’avessi trovato. Me lo feci da solo ed il disegno vi spiega come fare. Non è difficile e funziona egregiamente. Il progetto è dimensionato per tubicini di plastica da 3 mm che, al solito, ho trovato nel negozio di modellismo. In alternativa sono ottimi anche i tubicini di quei lecca lecca sferici che piacciono molto ai bambini , (e non solo a loro…). Feci due conti e scoprii che quegli ammennicoli (non so di preciso come si chiamano, credo “snodi”) mi venivano a costare praticamente solo il costo delle girelle di diametro adatto, cioè 20-21 cent l’uno usando girelle extrabuone (io uso quelle del n° 6) considerando anche che il tubetto di plastica costa 80 centesimi e ce ne faccio circa 33 con un metro. Un buon risparmio. Una volta costruito il bordatore è sufficiente ricavare dei pezzetti di 3 cm dal tubicino da 3 mm, inserire un lato di questo nel cono e far girare il trapano. (Un consiglio, è meglio utilizzare un pezzetto di carta vetrata per tener fermo il tubicino fra le dita altrimenti scivola e potreste farvi male, oppure un attrezzo come le pinze ma si corre il rischio di incidere la plastica, cosa che poi renderà difficoltoso alla girella di muoversi). Il pezzetto va premuto con forza verso il trapano e scaldandosi per l’attrito si rimboccherà su se stesso e per questo lo sentirete scorrere. Basta un bordo di 2 mm. Una volta fatto il primo bordo aspettate alcuni secondi che la plastica raffreddi e poi controllate la tenuta con le dita e se è ok , inserite la girella che deve essere perfettamente libera sul tubo e bordate l’altra parte come già avete fatto, controllate che tutto sia a posto e passate ad un'altra. Potrete farne di ogni dimensione (con i tubicini adatti) anche inserendo agganci rapidi, ecc…
Questi piccoli accessori non saranno esteticamente aggraziati come quelli in commercio ma sono ugualmente funzionali.
Ritengo che il disegno per la costruzione del bordatore sia sufficientemente esauriente per poterlo costruire con gli attrezzi che abbiamo tutti in casa, ma se fossero necessarie ulteriori informazioni basta chiedere e risponderò rapidamente.





sabato 18 settembre 2010

giracanne- rod wrapper + dryer

Per chi ama legarsi da solo gli anelli alla canna da pesca o desidera personalizzarla, ho elaborato questa macchinetta simile a quelle americane, che richiede una spesa irrisoria (è quasi tutto di recupero, a parte il trasformatore da 2000mA) e richiede un poco di attenzione nel costruirla, ma non è difficile per chi ha un pò di manualità; cosa non meno importante si risparmiano circa 400-500€ rispetto ad acquistarla. Il motore da alzacristalli ha una potenza elevata e quindi se è a 12V CC conviene farlo girare a 6V CC e malgrado questo, il motore conserva una forza che consente di serrare il filo sulla canna con tutta la forza che desideriamo.