mercoledì 11 febbraio 2015

Facile carter per sega a nastro

Considerando la pericolosità della sega a nastro, anche se piccola, essendo la mia non dotata di adeguate protezioni ho pensato di costruire questo semplicissimo ma efficiente ed efficace accessorio.
Ho utilizzato un pezzo di lexan (policarbonato) da 2 mm che ho piegato ad "U" 3 mm più largo del supporto degli spingi lama cilindrici. L'ho fatto ad "U" in modo da consentire alla poca segatura che si genera con il lavoro di non stazionare sul punto di taglio. Sui due lati il carter deve sporgere  2 cm oltre il dorso della lama (protezione laterale).
Ho fatto due fori dove alloggeranno i due spingi lama facendo in modo che il centro dei fori fossero a 2 cm dalla base del pezzo di lexan e 1,5 cm  dal bordo superiore, il tutto facendo attenzione che la faccia anteriore fosse ben aderente alla parte anteriore del proteggi lama e che quindi non si piegasse  nel senso di scorrimento del taglio.
Estraendo uno dei guida lama ho inserito il carter nell'altro indi ho reinserito il secondo e ho segnato il punto corrispondente al grano che serve per fermare questo guida lama cilindrico.
Fatto il foro dove segnato, ho rimontato il tutto serrando nella giusta posizione il guida lama.
La protezione fatta è ben solidale e inamovibile con il carter anteriore proteggi lama che mi consente, spostando in su o in giù secondo lo spessore del pezzo da tagliare, di rimanere a 1-2 mm sopra quest'ultimo; così facendo anche in caso di distrazione o per imperizia, di non procurarmi dei danni. Al guida lama, nella parte inferiore, ho tagliato via due pezzetti e l'ho così  allargato a "V" rovesciata  migliorando la visuale di taglio.
Malgrado questo carter di protezione lavorare può essere pericoloso, specialmente su piccoli pezzi o su parti terminali dove non abbiamo più materiale per poter spingere contro la lama il pezzo da tagliare.
Un esempio: quando siamo in fondo  al nostro lavoro avendo scorciato il pezzo da tagliare già a misura e dobbiamo terminare il tagli tipo la coda, non abbiamo più materiale da poter spingere, in questo caso (o simili) è essenziale spingere il pezzo con un altro legnetto a perdere e con l'altra mano, dietro il dorso della lama, tirarlo.
Il lexan , con particolare situazione di luce ambientale, può fare effetto specchio che impedisce di vedere le linee di taglio per cui ho applicato sul coperchio di protezione della puleggia superiore una torcia a led che mi illumina in maniera ottimale la zona di lavoro.

Queste sono le foto che illustrano il carter ed il suo smontaggio.





















0 commenti:

Posta un commento