Devo dire che la maggior parte degli auto-costruttori americani fanno pochi tipi di artificiali come i nostri (almeno per quanto ho visto io). Quasi tutti utilizzano per i loro artificiali pale di acciaio inox mentre pale fatte con il policarbonato ne ho viste fatte da soli pochissimi auto-costruttori. Quasi tutti costruiscono tre o quattro tipologie di artificiali e qualcuno li vende, ma a che prezzi!
Quest'ultime tipologie sono fatte al tornio e una in particolare mi ha colpito anche se assomiglia a qualcosa di già visto e, mi sembra, loro chiamino questo artificiale "cow boy ". Hanno tutti il foro passante in posizione centrale dalla testa alla coda e sul filo di acciaio è vincolato un Crane. Ho notato che gli americani mettono particolare attenzione alle rifiniture ed infatti gli artificiali hanno un occhiello metallico a protezione del crane e uno sull'anello caudale.
Ho provato a farlo perché lo ritenevo facile e non impegnativo, mi sbagliavo.
La difficoltà non è stata farlo ma dargli il movimento.
Ci sono riuscito dopo prove su prove anche se mi sono divertito a studiarli e farli, non solo, ne ho adattati due allo stile nostrano facendone uno per la traina di mare e uno con uno scodinzolio accentuato.
Nella foto seguente il primo ha la paletta metallica lunga per farlo affondare molto a traina, l'anello del muso è in posizione differente da come usiamo noi ma ero obbligato dato il foro passante.E' lungo 13 cm e pesa 50 g.
Il secondo ha la paletta bombata in lexan, naviga poco sotto il pelo dell'acqua, ha uno scodinzolio accentuato e si sente in canna da quanto vibra. Ha il peso e lunghezza degli americani.
Questi americani navigano a circa 70-80 cm sott'acqua ed il loro scodinzolio è tranquillo senza vibrazioni.
Sono lunghi 11,5 cm, hanno un diametro di 3 cm e pesano senza ancorette circa 40 g. Costruiti con legno di ajous. (In america molti li fanno con cedro rosso che è più peso).
Sono lunghi 11,5 cm, hanno un diametro di 3 cm e pesano senza ancorette circa 40 g. Costruiti con legno di ajous. (In america molti li fanno con cedro rosso che è più peso).
0 commenti:
Posta un commento