mercoledì 3 aprile 2019

DISTANZIATORE REGOLABILE


Questa utility, molto spartana e facile da costruire, serve a distanziare fra loro due pezzi di legno non collimanti in maniera precisa in fase di incollaggio o assemblaggio.

OCCORRENTE:

Barra filettata del diametro e lunghezza a noi necessaria

Una manopola (autocostruita) con fondella filettata del diametro della barra.

Un dado 2-3- mm più grande del diametro della barra

Un dado per chiudere la barra (serve solamente a non far uscire il pezzo scorrevole quando il distanziatore non è in uso.

Quattro pezzi di piattina di ferro 4 x 10 mm lunghi 8 cm con due dadi del diametro della barra filettata, in questo caso 8MA, saldati inclinati ad una estremità di ogni coppia di piattina di ferro e devono formare una V una volta finito.
Uno dei dadi deve essere forato con una punta del diametro della barra in modo da eliminare la filettatura, questo consentirà al pezzo di scorrere liberamente sulla barra filettata.
A questo pezzo può essere necessario spianare i bordi in corrispondenza del dado saldato in modo da facilitare lo scorrimento del dado più grande spinto dalla manopola.
L'altro pezzo a V sarà quello fisso ma regolabile sulla barra filettata.


L'uso è semplice: mettere il distanziatore dove necessario appoggiando al pezzo la parte che non scorre liberamente e ruotare la manopola che spingerà la parte mobile fino a far combaciare correttamente i pezzi da unire.




 

0 commenti:

Posta un commento