mercoledì 22 gennaio 2020

Sistemi di fermo della tela abrasiva

Nei miei piccoli lavori di legno mi è capitato di dover "scartavetrare" o meglio lisciare un pò il pezzo da lavorare. Farlo a mano risulta pericoloso per eventuali schegge di legno che si infilano nei diti o peggio sotto le unghie, senza considerare che se la superficie è piana rischiamo di trasformarla in un percorso tutto avvallamenti. In commercio esistono vari attrezzi  in merito per lavorare ma pur essendo validi spesso sono troppo grandi e pesanti e per piccoli lavori non vale la pena acquistarli dato anche il loro costo. Da sempre i falegnami usano attrezzi auto costruiti per questo e ne conosco anche di ottimi ma tutti hanno in comune il fatto che sostituire la "carta vetrata" spesso risulta un pò laborioso e richiede l'uso di viti di blocco o molle (che spesso si rompono); va già meglio con l'uso di manopole per fermare la tela abrasiva serrando un pezzo su un altro. Considerando tutto ciò un giorno mi sono proposto di individuare un sistema estremamente facile nella costruzione e nella gestione del "sand block". Ho fatto vari prototipi fino a trovare quello che mi soddisfa di più. Voglio mostrarveli, sono tre tipi di attrezzi e aggiungo anche le mie considerazioni alla fine di ogni tipo.











-->

Considerazioni: sistema efficace ed efficiente, solido, di facile e veloce costruzione e facile il
montaggio della tela abrasiva. VOTO 10




0 commenti:

Posta un commento