sabato 24 dicembre 2011

Tutor minnow tipo Yozuri 13 – 15 cm




Assetto galleggiante ma affonda molto in trazione. Ha un ottimo scodinzolio piuttosto nervoso e il rollio è quasi assente.

Occorre un listello di legno di samba o simile, di cm 2x 3. Di seguito ci sono i profili e le piante da stampare e applicare sul legno per la lavorazione e sono in scala 1:1.

Minnow 15 cm

Nella seguente pianta è indicata anche la sede di un eventuale rattle. La pianta è leggermente più lunga di 15 cm considerando la superfice curva su cui andrà applicata.

Minnow 13 cm

Nella seguente pianta è indicata anche la sede di un eventuale rattle. La pianta è leggermente più lunga di 13 cm considerando la superfice curva su cui andrà applicata.

I passaggi costruttivi del 15 e del 13 cm sono uguali fra loro fatta eccezione per il peso dei piombi e per un altro piccolo particolare che tratteremo quando sarà il momento.

Passo 1

Incollare con colla a stick la copia del profilo che vogliamo fare

tagliare lungo il bordo e tagliare anche la sede della paletta come da disegno.

segnare con accuratezza l’asse longitudinale sul dorso e sul ventre. Sul ventre segnare anche il punto del piombo e dell’anello ventrale.


Forare la sede per il piombo. Per il 15 cm occorre una pallina da 8 gr per cui fare un foro di diametro 12 mm profondo 13 -14 mm. Per il 13 cm occorre una pallina da 5 gr per cui fare un foro di diametro 11 mm profondo 12-13 mm.

Sul dorso incollare la pianta facendo coincidere PERFETTAMENTE l’asse segnato sul legno con quello sulla carta. Per essere sicuri della coincidenza degli assi, considerando che il foglio coprirebbe completamente il legno togliere due pezzettini a coda di rondine dal foglio sul muso e sulla coda in modo da avere una esatta visione delle linee (vedi foto).

Tagliare lungo il bordo del profilo. La differenza con il pezzo da 13 cm è qui. Considerando che il disegno della pianta del minnow da 13 cm è una riduzione proporzionale di quella del 15 cm e quindi la coda sarebbe troppo stretta per inserire l’anello a vite autocostruito (di acciaio da 1 mm) dobbiamo stare distanti dal segno di coda circa 1 mm in più per lato (solo in coda).

Spianare le quattro facce del pezzo

Stondare gli spigoli e rifinirli con cartavetrata fine fino ad ottenere una forma ellissoide.

Fare i fori per gli anelli del muso e della coda con una punta da 3,5 mm profondi poco più di 3 cm mentre per l’anello ventrale….

Facciamo il foro da 4 mm per inserire l’anello porta-ancoretta ventrale e sarà dove segnato con la X a circa 1/2 cm dal foro . Ora con una punta da 1,5-2 mm di diametro faremo due fori all’interno del foro appena fatto ma inclinati lateralmente in modo che questi fori escano sul dorso del legno.

Con il dremmel e un disco tagliente facciamo due piccole scanalature nei punti di uscita sul dorso dei fori. In questa scanalatura faremo altri due fori non molto profondi (max 1 cm) da 1,5-2 vicino a quelli già fatti.

Per inserire il filo vi sono due maniere o s’infila l’anello già fatto con due soli avvolgimenti ( se ci si riesce) o si infila il filo dal foro superiore, si esce dal foro grande e si rientra dall’altro foro più piccolo,

poi si tirano i due fili frapponendo nel loop che si è creato un tondino metallico da 5mm e si forma l’anello.

Subito dopo si scorcia l’eccedenza di filo superiormente lasciando fuori dal profilo del legno almeno 5-6 mm più la distanza fra i due fori.

L’eccedenza che abbiamo lasciato la ripieghiamo e la inseriamo nei fori adiacenti nelle fessure in modo che sparisca completamente in essi e nelle fessure ,

giriamo un paio di volte il tondino metallico creando l’anello e in questo modo serreremo ulteriormente il filo d’acciaio nel legno,

successivamente blocchiamo il tutto con colla bicomponente occludendo quasi completamente le fessure ed il foro inferiore.

Inseriamo gli altri due anelli e blocchiamoli anche questi con colla bicomponente e quando il tutto è asciutto, occorreranno almeno 3 ore.

Facciamo i fori per gli occhi poi passiamo per immersione il pezzo nel turapori alla nitro dando una leggera passata di cartavetrata fine quando il turapori sarà a sua volta asciugato.

Dobbiamo ora fare la prova di assetto in acqua.

Nel pezzo da 15 cm metteremo una pallina da 8 gr nel foro e in coda un pezzo di filo di piombo da 1,5 mm lungo 4 cm.

Nel pezzo da 13 cm metteremo una pallina da 5 gr nel foro e in coda un pezzo di filo di piombo da 1,5 mm lungo 6 cm che ripiegheremo a metà.

Blocchiamo provvisoriamente i piombi con un pezzetto di nastro adesivo e controlliamo come l‘artificiale galleggia. Deve stare leggermente con il muso immerso fino a circa 1/3 della lunghezza del legno e deve essere diritto in acqua. Qualora l’artificiale sbandasse da una parte dobbiamo equilibrarlo facendo uno o più piccoli fori nella parte che galleggia fuori dall’acqua dove introdurremo uno o più pallini di piombo fino a che non raggiungeremo l’equilibrio verticale.

Applichiamo la paletta in modo provvisorio.

Per il pezzo da 15 cm la paletta è bombata ed è lunga 3 cm(quasi 1 sparisce nell’intaglio del legno) x 1,8 di larghezza massima e quella minima è uguale alla larghezza del pesce nel punto finale dell’incastro. La bombatura in questo caso è stata fatta con un dado cieco da 10mm.

Per il pezzo da 13 cm la paletta e diritta (non bombata) ed è lunga 2,5cm(quasi 1 cm sparisce nell’intaglio del legno) x 1,6 di larghezza massima e quella minima è uguale alla larghezza del pesce nel punto finale dell’incastro.

Facciamo la prova di movimento in vasca con le ancorette applicate e se il movimento ci aggrada (dovrebbe affondare leggermente ma è difficile valutarlo in vasca perché struscerà sul fondo di questa) e scodinzolare piuttosto stretto, andiamo a fare la prova in acque profonde.

Ottenuto il risultato voluto, facciamo asciugare il pezzo e blocchiamo i piombi con un poco di colla, o più rapidamente, con un poco di bicarbonato e colla cianoacrilica.

Stucchiamo dove necessario con stucco metallico da carrozzieri e appena asciutto eliminiamo l’eccesso di stucco riportando le superfici allo stato ottimale. Facciamo fare nuovamente il bagno nel turapori all’artificiale e quando asciutto, il pezzo è pronto per la colorazione.

Le fasi successive (del tutto personali) sono:

- colorazione base

- eventuale applicazione alluminio autoadesivo o carta olografica con conseguente sfumatura dei colori di fondo precedentemente applicati

- colorazione definitiva

- applicazione occhi

- applicazione di un buono strato di resina epossidica

- incollaggio della paletta

- andare a pesca……

minnow yozuri 15 cm

minnow yozuri 15 cm (il primo) – 13 cm

0 commenti:

Posta un commento