domenica 29 giugno 2014

Prova di carico snodo di legno

A dimostrazione che il tipo di snodo per swim bait intagliato nel legno, in questo caso ayous, è molto resistente, ho voluto fare la prova di carico statico sulle ultime swim da 9 cm che ho fatto.
Le foto dimostrano il carico che può sopportare lo snodo con pernio da 15 mm di acciaio inox tratto da un elettrodo.

Unico trucco è che ho applicato alcune gocce di "cianoacrilato" nei fori e sul legno vicino ad essi e questo ha indurito il tenero legno di Ayous. 

Come si vede nelle foto ho applicato un peso statico di 27,5 kg (tre confezioni di acqua da 6 bottiglie da 1,5 l più 500 g di plastica delle confezioni) e sia il legno che l'acciaio non ne hanno risentito.
Nelle due ultime foto si vede bene che i fori dove passa il pernio non hanno avuto  variazione di forma e sono perfettamente circolari e anche il pernio non ha subito piegature.
Devo dire che la prova l'ho fatta con solamente 27 kg che ritengo sufficienti per la mia pesca ( ma potrebbe sopportare ancora più peso prima di avere problemi) con un artificiale di 9 cm di Ayous, pensiamo quale tenuta avrebbe se l'artificiale fosse costruito con legno più duro o addirittura in resina.










0 commenti:

Posta un commento