martedì 1 gennaio 2013

Crank occhiata tutor



legno di ayous, 10 cm- 28-30 g, affondante


Piombo scorrevole 20x7 mm            = g 7

Piombi fissi due sfere 3 g                    = g 6

Rattle due sfere acciaio Ø 3,7 mm   = g 0,50



Questo modello di artificiale ricopia la forma reale di una occhiata ed è costruita  con il piombo di 7 g che è scorrevole lungo un asse di acciaio. Inoltre ha due piombature ventrali da 3g ciascuna e un rattle fatto con due sfere di acciaio da 3,7mm per un peso totale  di 0,50g.

L’artificiale è costituito da tre pezzi assemblati fra loro. Il pezzo centrale ritagliato da un pezzo di aious di 10x40 richiede particolare attenzione nel fare il canale principale e la sede della pala data dalla vicinanza fra loro. Le guancette sono realizzate su un pezzo di aious di spessore 5 mm.

Il successivo profilo  riporta le indicazioni costruttive.


 
-->
Disegnare il profilo e tutte le sedi dei piombi e la sede della pala, riportare anche i punti dell’asse di scorrimento del piombo principale e tracciare fuori dal rettangolo il proseguimento di questi. Queste linee serviranno per ricavare l’alloggiamento dell’asse di acciaio. Disegnare e tagliare anche le due guancette compreso la sede della pala.



 
-->
Con le punte della misura appropriata fare i fori e i canali (facendo fori contigui fra loro)che dovranno essere spianati con una piccola lima oppure fare il tutto con una fresatrice. . Fare la sede della pala senza entrare nel canale

Con una lama di seghetto da ferro fare un piccolo taglio di 2 mm lungo le linee segnate dell’asse di scorrimento (questo è il momento più pericoloso perché si corre il rischio di spezzare il pezzo se la lama si impunta durante il taglio)e con un traforo facciamo nel canale del rattle due piccole incisioni da 2 mm verticali (questo passaggio non è strettamente necessario)distanti dalle pareti laterali circa 1 mm che serviranno  a contenere quelle che saranno le pareti  metalliche su cui batteranno le sfere amplificandone con la cassa di risonanza il rumore, queste  pareti sono fatte con la lamiera di una lattina di bibita.

Impermeabilizzare i tre pezzi di legno con turapori alla nitro.

Il piombo scorrevole è costituito o da un lamierino largo 2 cm arrotolato su di un tubetto di ottone da 2 mm per un peso di 7g o  meglio, di un cilindro di piombo fuso in uno stampo  di diametro 7 mm con inserito centralmente il tubetto di ottone. L’asse è costituito da un pezzo di filo di acciaio inox da 1 mm lungo precisamente quanto è la sua sede. Verificare il perfetto e comodo scorrimento del piombo sull’asse tenendo il pezzo fra le due guancette. Controllare anche che il piombo non rimanga bloccato nelle parti terminali del canale che devono essere verticali e che non strusci sulle guancette se l’asse non è ben centrato. Per centrare l’asse nello spessore del legno utilizzare delle piccole zeppe di legno (stuzzicadenti) bloccate con colla cianoacrilica.



 Fare i fori per gli anelli a vite avendo cura di non sfondare il canale di scorrimento e le sedi delle sfere (vedi disegno).







-->
Posizioniamo le sfere di piombo da 3g centralmente ai fori per non creare sbilanciamenti verificando l’assetto in acqua e blocchiamo con attenzione l’asse di scorrimento con il piombo inserito (ricontrollare la mobilità) utilizzando  colla ciano acrilica e bicarbonato.

Incolliamo una sola guancetta con colla bicomponente e serriamo con morsetti avendo cura di non far colare la colla nelle cavità. Quando la colla sarò asciugata inseriamo le due sfere di acciaio da 3,7 mm nella loro sede





 
-->
e incolliamo la seconda guancetta come abbiamo fatto con l’altra.

Spianiamo il dorso e il ventre poi sul dorso riportiamo i profili delle rastremature e spianiamo lungo queste linee.






-->
Stondiamo il dorso e il ventre e parzialmente i fianchi mentre la testa e la coda saranno solo leggermente smussate poi rifiniamo con carta vetrata fine. La sezione centrale dell’artificiale dovrà essere approssimativamente come il disegno seguente:



-->
Facciamo le sedi degli occhi e delle branchie (se necessario).






-->
Applichiamo gli anelli di acciaio  inox da 1 mm incollandoli con colla bicomponente.

Rivestiamo la nostra esca con alluminio autoadesivo preventivamente inciso e coloriamo di grigio chiaro il dorso e di bianco perla il ventre, facciamo anche la macchia nera sulla coda.

Applichiamo gli occhi e proteggiamo l’artificiale con resina epossidica bicomponente.



La pala di policarbonato   ha la forma seguente e non deve essere bombata per non far cavitare l’artificiale.










-->
Pala: -spessore 2 mm

            base 15 mm circa

            larghezza massima 19 mm

             lunghezza 30 mm

           

Applichiamo la pala incollandola con colla bicomponente.
Rivestiamo l'artificiale con alluminio autoadesivo da 5 micron e coloriamo poi applichiamo gli occhi e in ultimo almeno un paio di mani di resina epossidica.





 





0 commenti:

Posta un commento