martedì 8 gennaio 2013

miscelatore resina epossidica

Qualcuno ha detto che per miscelare la resina epossidica è sufficiente mescolarla piano pianino perché non vi siano inglobate piccole bolle di aria. In linea di massima è vero ma non è sempre  così.
Malgrado le nostre attenzioni possono esserci delle micro bolle di aria che potrebbero guastare il nostro lavoro, specialmente se dobbiamo fare gli occhi 3D, immaginate un occhio con delle bolle di aria all'interno...
Rifacendomi ai rod builder americani ho costruito questo miscelatore con materiale di recupero  e comunque non costerebbe più di 10€ se dovessimo acquistare il materiale.
In particolare ho utilizzato un motorino da micro-onde( fissato al telaio con viti o bulloncini) e del compensato, più colla e piccoli chiodi. Il cavo è quello di un vecchio phon in disuso. Il bicchiere è un tappo di un tubo di scarico (diametro 50mm) ma potrebbe anche essere fatto con una scatoletta metallica o simile.

I disegni e le successive foto non hanno bisogno di spiegazioni.

















E' sufficiente mettere la resina da miscelare con il catalizzatore in un piccolo bicchiere monouso (bicchiere da caffè) e porre quest'ultimo nel bicchiere che ruota, far girare il motore per 5-10 minuti e la resina è pronta e senza bolle d'aria.

0 commenti:

Posta un commento