martedì 8 gennaio 2013

Occhi 3D tutorial

Gli occhi 3D si trovano facilmente sul web ma non sempre nelle misure o colori che ci necessitano o comunque possiamo non disporne al momento. C'è anche un'altra situazione che favorisce l'autocostruzione degli occhi, avere un avanzo di resina da una resinatura di artificiali e quindi si tratta di materiale (soldi) da buttare via. Con questo facile attrezzo possiamo avere tutti gli occhi 3D di colore e diametro che vogliamo, basta organizzarci ed avere già pronte le basi da resinare.
L'attrezzo in questione non è altro che una tavoletta con dei chiodi infissi in essa, chiodi che hanno la testa piatta con diametro di circa 3,5 mm per occhi fino a 6 mm e chiodi con testa di 6 mm per occhi di diametro superiore. In internet c'è un'altro modello fatto con tondini di legno, questo modello però ha di negativo che risulta problematico, fare occhi di piccolo diametro, infatti la goccia di resina può debordare da sopra l'occhio e incollare il tutto al legno rendendolo inutilizzabile. Altro aspetto è il fatto che i tondini di legno richiedono maggior lavoro per essere inseriti nel legno. Con il sistema dei chiodi anche se la resina deborda, colerà oltre il bordo dell'occhio e questo sarà comunque utilizzabile e facilmente distaccabile dal metallo.

Questo è l'attrezzo in questione:



Per fare la base degli occhi vengono utilizzati e tecniche più disparate, dalla carta monocolore alla plastica, ai fogli o nastri olografici.
Personalmente ho sperimentato vari metodi e materiali ma quelli che mi hanno soddisfatto di più sono i seguenti:

Mi sono chiesto anche come rendere olografici gli occhi non disponendo di carta olografica da utilizzare come base. Dopo lungo e faticoso lavoro, mi sono dato la risposta: usare i glitter.

Come, senza dover ammattire troppo con manovre o alchimie strane?

Semplice, e qui mia moglie mi è venuta in aiuto con le sue mani (in senso metaforico) cioè con il suo smalto per unghie glitterato trasparente. Il risultato visivo che si ottiene a fine lavoro è ottimo.



Nella foto successiva si vedono 4 delle 5 fasi di lavoro principali sul supporto.

Come procedere :

-      con la fustellatrice fare  la base dell’occhio del diametro voluto e la pupilla del colore desiderato( questi occhi 6 mm). In questo caso ho usato per la base bianca dell’occhio un ritaglio di una bottiglia di plastica (PVC) di detersivo e per l‘iride del nastro isolante incollato su un foglio; altri usano plastica colorata, camera d’aria, paillettes, ecc..

-       mettere un poco di colla (che sia facilmente distaccabile dopo)sulla testa del chiodo (per poco intendo non più grande della testa di un cerino). Ho provato vari tipi di colla ma i migliori risultati li ho ottenuti con il “Mille chiodi della Pattex” che non incolla il PVC ma ha solo effetto ventosa ed è più che sufficiente per il nostro lavoro. Data la minima quantità da usare un tubetto durerà una vita.

-       Adagiare sulla colla il tondino della base e premere leggermente per attivare l’effetto ventosa della colla.

-       Mettere sulla base bianca un poco di smalto trasparente glitterato del colore voluto (in questo caso rosa trasparente) e spanderlo adeguatamente.

-       Appoggiare sullo smalto nella posizione desiderata l’iride nera o rossa.

-       Applicare una goccia di resina epossidica centralmente e, se necessario, spanderla leggermente fino ai bordi con uno stuzzicadenti. Per applicare la resina (uso la 10-10 CFS) mi sono trovato bene con l’utilizzo di una piccola siringa monouso.

ATTENZIONE: la resina NON DEVE avere bolle d’aria al suo interno che risalterebbero poi nell’occhio finito. Per ottenere una resina esente da bolle consiglio di utilizzare l’apposita macchinetta illustrata in altro mio post, in questo caso il tempo di miscelazione non deve superare i 5 minuti perché la resina deve essere ben fluida.












altro materiale da usare per fare la base dell'occhio risulta essere OTTIMO e riflettente sono i comuni nastri di plastica dei pacchi regalo



Con il solito metodo delle fustellatrici a colpo  (che io applico al trapano a colonna e foro, dalla parte che poi non sarà in vista,  più strati di nastro contemporaneamente) ottengo le basi e con la  classica fustellatrice a pinza ottengo le iridi usando del cartoncino nero.










Naturalmente risulta essere il top l'utilizzo di materiale olografico.

Ultimamente stò utilizzando le borse olografiche per i regali natalizi, ne ho acquistate alcune di circa 30x40 cm al costo di 1€ ciascuna. pensate quanti occhi posso fare con così tanto materiale e  ciascun occhio praticamente a costo zero o quasi.

0 commenti:

Posta un commento