lunedì 31 dicembre 2012

Cow boy american lures

Navigando per il web in cerca di novità mi sono imbattuto in un bel sito americano di pesca con artificiali.
Devo dire che la maggior parte degli auto-costruttori americani fanno pochi tipi di artificiali come i nostri (almeno per quanto ho visto io). Quasi tutti utilizzano per i loro artificiali pale di acciaio inox mentre pale fatte con il policarbonato ne ho viste fatte da soli pochissimi auto-costruttori. Quasi tutti costruiscono  tre o quattro tipologie di artificiali e qualcuno li vende,  ma a che prezzi! 
Quest'ultime tipologie sono fatte al tornio e una in particolare mi ha colpito anche se assomiglia a qualcosa di già visto e, mi sembra, loro chiamino questo artificiale "cow boy ". Hanno tutti il foro passante in posizione centrale dalla testa alla coda e sul filo di acciaio è vincolato un Crane. Ho notato che gli americani mettono particolare attenzione alle rifiniture ed infatti gli artificiali hanno un occhiello metallico a protezione del crane e uno sull'anello caudale.
Ho provato a farlo perché lo ritenevo facile e non impegnativo, mi sbagliavo.
La difficoltà non è stata farlo ma dargli il movimento. 
Ci sono riuscito dopo prove su prove anche se mi sono divertito a studiarli e farli, non solo, ne ho adattati due allo stile nostrano facendone uno per la traina di mare e uno con uno scodinzolio accentuato.


Nella  foto seguente il primo ha la paletta metallica lunga per farlo affondare molto a traina, l'anello del muso è in posizione differente da come usiamo noi ma ero obbligato dato il foro passante.E' lungo 13 cm e pesa 50 g.

Il secondo ha la paletta bombata in lexan, naviga poco sotto il pelo dell'acqua, ha uno scodinzolio accentuato e si sente in canna da quanto vibra. Ha il peso e lunghezza degli americani.




Questi americani navigano a circa 70-80 cm sott'acqua ed il loro scodinzolio è tranquillo senza vibrazioni.
Sono lunghi 11,5 cm, hanno un diametro di 3 cm e pesano senza ancorette circa 40 g. Costruiti con legno di ajous. (In america molti li fanno con cedro rosso che è più peso).





0 commenti:

Posta un commento