lunedì 31 dicembre 2012

Minnow fat fresh water


Questo minnow dalla linea classica è lungo 8 cm e alto 2 cm, costruito con legno di ayous.
Il modello è fatto con legno di spessore 1,5 cm e avrà un peso fra gli 11 e 13g.

Il procedimento costruttivo è quello tradizionale nei suoi passaggi, smussature, levigature ecc.  Gli anelli possono essere sia a filo continuo sia incollati. Per quanto mi riguarda ho preferito il metodo degli anelli incollati (chi sa perché) con l’anello ventrale esattamente sul punto di equilibrio sull’asse longitudinale ed intorno a questo ho colato del piombo fuso in un foro da 7 mm profondo 1 cm. L’anello in questione è leggermente diverso dagli anelli tradizionali, esso ha pochi avvolgimenti (non più di 6 mm) e i due baffi terminali piegati a T e infilati in una sede precedentemente scavata con il mini-trapano come si fa per fare la sede per il filo continuo solamente più profonda, almeno 14 mm. In questa sede e solo al di sotto del foro da 7 mm inserisco i due baffi a T e li blocco con poco bicarbonato e colla cianoacrilica senza invadere la sede del piombo. 

Una volta colato il piombo nella sede e inseriti provvisoriamente gli altri due anelli, le ancorette e la pala si prova il galleggiamento dell’artificiale in un secchio d’acqua. Se l’artificiale rimane emerso per circa ¼ la posizione è buona, se invece tende ad affondare basta togliere un poco di piombo in modo equilibrato con una punta di trapano fino ad ottenere il giusto galleggiamento ricordandoci che poi dovremo stuccare, rivestire e/o colorare e poi passare la resina epossidica e queste cose hanno il loro peso in termini di alcuni grammi.

La pala che ho utilizzato e che genera un movimento scodinzolante e rollio è la classica pala circolare da 2 cm di diametro con doppie curvature inserita in modo che formi un angolo vicino ai 90° sull’artificiale come si vedrà nelle foto.









0 commenti:

Posta un commento