domenica 30 dicembre 2012

Minnow "Gobbino" Tutor


Giocando con il pennarello è venuto fuori questo profilo mentre cercavo  di fare una qualche silouette diversa dal solito. Già che c'ero ho provato anche diversi materiali per il rivestimento e per la verità i risultati sono stati molto scarsi, come potete ben vedere. Ho provato l'alluminio da 3 micron di spessore (piuttosto fragile  ma si distende discretamente). 
Ho provato anche il rivestimento olografico delle borsine per regali natalizi a cui avevo tolto la parte interna di carta con l'immersione in diluente alla nitro (si distacca benissimo). Questo rivestimento ha uno spessore infinitesimale  minore dell'alluminio suddetto  e quindi si lacera facilmente quando si applica sul legno utilizzando la missione come collante (tecnica vista su un altro forum). Devo dire che questo materiale olografico  sulle zone curve fà delle grinze che non si possono distendere bene come l'alluminio autoadesivo, forse ho solo trovato un prodotto non duttile; comunque è OTTIMO per fare la base per gli occhi 3D).
Non userò più questo rivestimento su piccoli artificiali. 
Alcune parti sono disegnate con il pennarello, non avevo voglia di sporcare per così poco l'aerografo   proprio per gli scarsi risultati estetici (pigrone!), spero di essere perdonato. 
Ho deciso comunque di mostrare questo lavoro proprio per far vedere che se non si sperimenta non si può progredire, i prossimi saranno rivestiti con le mie tecniche e materiali tradizionali. 
Comunque era mia intenzione provare questo modello di artificiale al di là dell'aspetto estetico, quello che mi interessava era vedere come si comportava in acqua, ma arriviamo al sodo.

Questo minnow di 7 cm e dal peso di 8 grammi è costruito, al solito, con legno di ayous dello spessore di 15 mm e ha una altezza massima di 20 mm.
È galleggiante ed ha un buon nuoto ondeggiante mediamente largo con rollio non molto accentuato, affonda durante la trazione di circa 40-50 cm.
Il metodo costruttivo è quello classico in tutti i suoi passaggi.
I successivi disegni credo siano esaustivi.
Nel disegno vediamo anche come deve essere approssimativamente il profilo delle smussature nella sezione centrale che dovranno essere logicamente ridotte in funzione dello spessore del legno.  Unica eccezione è davanti alla paletta dove la zona inferiore del muso sarà piatta e e gli spigoli saranno appena smussati. 
 

 








0 commenti:

Posta un commento